Ultim'ora

Berlino, il simposio Frutic sarà dedicato all’uso dell’acqua

 

L’undicesimo Simposio internazionale Frutic sarà dedicato al tema “Efficient Water Use” e avrà luogo il 6 febbraio 2018, il giorno prima di Fruit Logistica, nel CityCube del quartiere fieristico di Berlino.

Il contenuto della conferenza copre tutto il tema dell’acqua: dall’uso mirato grazie ad un’irrigazione precisa per una maggiore qualità della frutta alla nuova tecnologia di sensori per il monitoraggio dello stato dell’acqua nella frutta e l’uso dell’acqua nello stoccaggio e nella commercializzazione. Soprattutto nel post-raccolta, l’acqua svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della qualità e della sicurezza alimentare, dal lavaggio alla pulizia, dalla sanificazione al raffreddamento… Oltre a questa molteplicità di nuove metodologie, vengono presentati concetti innovativi su come ridurre la formazione di acqua negli imballaggi.
Inoltre, i contributi riguardano anche nuovi metodi non distruttivi per la determinazione della qualità, trattamenti mirati post-raccolta, nonchè stoccaggio di frutta, verdura e frutta secca.
I keynote-Speaker sono veri esperti internazionali: il prof Juan José Alarcon del Cebas Csic (Spagna) e Merete Edelenbos dell’Università di Aarhus( Danimarca).
A Fruit Logistica, durante il Fresh Produce Forum ed il Future Lab, gli esperti presenteranno i loro temi anche nei giorni successivi.
Frutic non solo fornisce una piattaforma per uno scambio professionale di grande intensità sulle tendenze attuali e sui nuovi sviluppi tra scienza e pratica, ma è anche un momento di incontro per esplorare le esigenze di ricerca nel settore.
Il simposio Frutic è congiuntamente curato dall’Istituto Leibniz per Ingegneria Agraria e Bio-economy (Germania) e dall’Università degli studi di Foggia (Italia). Partner di cooperazione è Fruit Logistica, così come EurAgEng e il gruppo di lavoro Vdi/Vde.
Registrazione e ulteriori informazioni sul simposio si possono trovare su frutic.atb-potsdam.de.

62 Total Views 1 Views Today