Ultim'ora

Voghera, solidarietà e gusto nella nuova “Isola della Bottega Italiana”

I prodotti delle aziende agricole di Campagna Amica incontrano la solidarietà nel punto vendita “La Bottega degli Ortolani” di Voghera, dove questa mattina è stata inaugurata la nuova “Isola della Bottega Italiana”. Il negozio di via Negrotto Cambiaso 68, infatti, propone in vendita prodotti derivanti da attività di agricoltura sociale della provincia di Pavia. E un apposito spazio sugli scaffali sarà riservato alle produzioni agricole provenienti dalla rete di aziende aderenti a Coldiretti e Campagna Amica, la rete promossa da Coldiretti per sensibilizzare il consumatore verso la filiera corta.

“Avere una nuova Isola della Bottega Italiana all’interno di un negozio come questo – sottolinea il Direttore di Coldiretti Pavia Rodolfo Mazzucotelli, che ha partecipato all’inaugurazione – conferma l’attenzione dei consumatori nei confronti del progetto economico di Coldiretti per la costruzione di una vera filiera agricola tutta italiana, che sappia valorizzare i nostri prodotti enogastronomici d’eccellenza e che allo stesso tempo sappia anche essere attenta ai più deboli”.

La gestione del punto vendita dove si trova la nuova “Isola della Bottega Italiana” con i prodotti delle aziende agricole di Campagna Amica, infatti, sarà affidata alla Cooperativa sociale 381, appartenente alla rete Agricoltura Sociale Lombardia. Al centro del progetto l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, che verranno anche coinvolti in attività di consegna a domicilio. Tanti i prodotti in vendita nel punto vendita inaugurato questa mattina, dal pane e la pasta fatti con grani antichi ai formaggi e ai salumi dell’Oltrepò Pavese, dal riso della Lomellina alla frutta e verdura di stagione.

474 Total Views 1 Views Today