Ultim'ora

Autieri Camp 2018: un altro evento di successo firmato Autieri Oltrepo Pavese

Si è conclusa con successo l’ennesima manifestazione organizzata dagli Autieri dell’Oltrepo Pavese. L’evento, che si è tenuto il 12 e 13 maggio u.s. a Santa Maria della Versa (località dove ha sede la Sezione), era rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Lo scopo era far conoscere gli Autieri, sensibilizzare i ragazzi al mondo del volontariato e della protezione civile. I posti disponibili si sono esauriti in breve tempo. Tanto l’entusiasmo dimostrato fin dall’inizio per questa manifestazione anche da parte dei genitori. Sabato 12 maggio gli oltre 50 partecipanti, di un’età compresa tra i 6 e i 13 anni, si sono presentati puntuali presso la sede degli Autieri. Dopo l’accoglienza da parte degli organizzatori e la distribuzione di t-shirt e cappellini, sono stati suddivisi in gruppi e scelti i relativi capo squadra. L’alzabandiera e il nostro Inno nazionale cantato da tutti i ragazzi hanno dato il via ufficiale alle attività.

Lezioni teoriche sui rischi che derivano da calamità naturali si sono alternate ad attività più partiche, la vita in un campo base per accogliere gli sfollati, l’allestimento del campo base con montaggio di tende e lettini, e la simulazione di situazioni di emergenza e di soccorso ai feriti. Non sono mancati momenti ludici e una breve escursione sulle colline dell’Oltrepo per responsabilizzare i ragazzi al rispetto della natura, e alla conoscenza e conservazione del territorio in cui vivono, con tanto di messa a dimora di alcune piantine nel parco adiacente la sede degli Autieri a ricordo della manifestazione. Dopo la cena e i racconti intorno al fuoco, il meritato riposo in tenda, vissuto come esperienza insolita ed unica, e raccontata il giorno dopo con entusiasmo e dovizia di particolari e divertenti aneddoti. La sveglia alle 6 della domenica mattina non ha scoraggiato i ragazzi che, dopo la colazione, si sono dedicati, con la solita energia e motivazione, alle attività in programma, pronti ad eseguire tutte le indicazioni loro impartite.

1

La consegna degli attestati alla presenza dei genitori e l’ammainabandiera, accompagnata ancora una volta dal nostro Inno nazionale cantato da tutti i ragazzi, hanno chiuso la giornata. La manifestazione è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Santa Maria della Versa, del Gruppo ANAI San Bassano, della Croce Rossa di Stradella e di tanti amici degli Autieri sempre disponibili ad ogni necessità. Nonostante la minaccia di un temporale nei due giorni fosse sempre incombente, la pioggia – forse grazie all’intercessione di San Cristoforo, patrono degli Autieri – non è mai scesa ad intralciare le attività del Campo.

240 Total Views 2 Views Today