Ultim'ora

Pavia, dieci anni di Campagna Amica Grande festa al mercato Coldiretti

Sabato 26 maggio a partire dalle ore 9.00 in piazza del Carmine

Attività didattiche per i più piccoli, degustazioni di risotto per i più grandi e omaggi per tutti i clienti. Sabato 26 maggio 2018 il mercato di Campagna Amica a Pavia compie dieci anni, e per festeggiarne il compleanno Coldiretti Pavia ha organizzato una grande festa in piazza del Carmine.

A partire dalle ore 9.00 ci saranno attività didattiche e laboratori per i più piccoli, che avranno un’area a loro riservata al centro della piazza. Insieme ai loro genitori potranno anche assaggiare la crostata di frutta preparata dall’agriturismo “Granai Certosa” di Certosa di Pavia: in occasione del decennale di attività del mercato di Campagna Amica a Pavia, che in tutti questi anni è diventato un punto di riferimento per la città, sarà celebrata infatti anche la “Festa della frutta e della verdura”. E come per tutti i compleanni che si rispettino non potranno mancare le candeline, che saranno spente alle ore 10.30. I clienti del mercato potranno fare la spesa accompagnati dalla musica dal vivo e ricevere anche uno speciale omaggio. A partire dalle ore 11.30 e fino alle 13 saranno offerte degustazioni di risotto preparato con il riso Carnaroli da Carnaroli Pavese dall’agriturismo “Gravanago” di Fortunago.

«Dieci anni sono un anniversario importante, che festeggeremo insieme a tutta la cittadinanza per celebrare l’importanza dell’agricoltura pavese e di tutti i suoi prodotti – dice Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – In questo lasso di tempo, infatti, è cresciuta sia la nostra rete di mercati di vendita diretta sia la consapevolezza dei consumatori verso l’importanza di un’alimentazione di qualità, sana ed equilibrata, con la ricerca di prodotti da mettere in tavola che diano sempre maggiori garanzie di sicurezza e legame con i territori come quelli che si trovano nei mercati di Campagna Amica». L’Italia – spiega Coldiretti Pavia – ha conquistato in pochi anni la leadership mondiale nei mercati contadini, con la più vasta rete mondiale di vendita diretta grazie alla Fondazione Campagna Amica, alla quale fanno riferimento oggi quasi 20mila agricoltori in tutto il Paese.

Sabato 26 maggio, in occasione della festa in piazza del Carmine, sarà diffuso anche un dossier con i numeri e le attività di Campagna Amica in provincia di Pavia.

116 Total Views 1 Views Today